Selve castanili, castagne e castagnata - 8 ottobre 2022

Il giorno 8 ottobre 2022, si è svolta come da programma, una visita a una selva castanile nell’Alto Malcantone seguito poi da un momento conviviale in compagnia di castagne arrostite ed un buon bicchiere di vino.

La partecipazione a questo pomeriggio è stata seguita da un buon numero di soci, ai quali si sono anche aggiunte un paio di famiglie con bambini. Dopo il ritrovo in quel di Mugena, Il forestale e appassionato di selve castanili Carlo Scheggia, ci ha introdotto nel raccontare il non facile compito del risanamento di vecchie selve castanili che troviamo sparse sul nostro territorio.

Queste selve un tempo erano tenute con molta cura, poiché le stesse producevano il “pane quotidiano” per la nostra popolazione. Con l’avvento di tempi moderni, le stesse sono poi state dimenticate, e la natura pian pianino si è ripresa queste superfici. In seguito gruppi di appassionati e fedeli amici delle castagne, si sono adoperati affinché queste selve potessero essere ripristinate al loro compito per le quali erano state create. Lungo un bellissimo sentiero che da Mugena porta verso Vezio abbiamo potuto constatare il lavoro di ripristino effettuato di una di queste selve.

In seguito, nelle vicinanze di Vezio, abbiamo potuto visitare una gràa pronta per essere accesa il giorno dopo. Queste gràa servivano, grazie ad una lenta combustione con poca fiamma, all’essiccazione delle castagne, necessaria per poter poi conservare le stesse per tutto l’inverno. Il tempo medio del processo di essiccazione è di tre settimane. Questa tradizione la si è riproposta di recente in diversi luoghi del cantone Ticino, e grazie all’aiuto anche della popolazione locale nel raccogliere le castagne, le gràa posso ancora, come un tempo servire al loro scopo per le quali erano state create. La maggior parte delle castagne essiccate, serviranno poi per la creazione della farina di castagne, la quale anche oggi come un tempo è ancora molto richiesta.

 

Testo e foto: Michele Jurietti