Conferenza "Nuova Lista Rossa" e uscita "Antiruggine", Lugano-Gandria, 17 marzo 2017

Umbilicus rupestris

Umbilicus rupestris

In un'assolata giornata di marzo che scaccia i ricordi di passate nevicate, i soci (dai volti nuovi od ormai noti) si sono riuniti attorno al tema "Lista Rossa" per la prima attività del calendario 2017.
La giornata è stata aperta da una conferenza pubblica, dove Stefan Eggenberg (direttore di Info Flora) ha illustrato al pubblico tutto quanto si nasconde dietro a codici e criteri che caratterizzano i gradi di minaccia di una specie.

Dopo questa presentazione multilingue – in buon spirito elvetico – il folto gruppo ha potuto recarsi nella regione di Gandria. Lungo le sponde del lago, i grossi libri di Flora Helvetica più o meno impolverati (rimpiazzati ormai da qualche "App") sono state riaperti. Così tra curiosità e dibattiti qualcuno si sofferma qua e là azzardando prima un nome, poi un altro; facendo affluire nuova linfa a quelle memorie ancor un po' dormienti.

Il tutto racchiuso in una cornice di pranzi e aperitivi: quale miglior modo per motivare anche i più timidi ad uscir dal lungo inverno?

Autore: Alessio Maccagni
Foto: Antonella Borsari, Hansjörg Schlaepfer, Brigitte Marazzi
Adiantum capillus veneris

Adiantum capillus veneris

Carex humilis

Carex humilis

Ruta graveolens

Ruta graveolens