Il monitoraggio di specie prioritarie - Giornata Conservazione, 30 aprile 2022

Asphodelus albus (foto: Michele Jurietti)

Asphodelus albus (foto: Michele Jurietti)

La giornata di conservazione è stata l'occasione per spiegare cosa è e come funziona il monitoraggio delle specie prioritarie nazionali. Si tratta di una delle misure previste dalla Strategia Biodiversità Svizzera per sorvegliare l'andamento e lo stato di salute delle popolazioni di specie minacciate. Oltre ad alcune specie seguite da esperti su mandato del Cantone, questo lavoro è possibile in gran parte grazie al prezioso contributo di volontari che, partecipando al monitoraggio in modo attivo, contribuiscono concretamente alla conservazione delle specie.

L'incontro si è articolato in due momenti, con una parte teorica in cui sono state presentate le tecniche di monitoraggio, le specie che saranno monitorate nel Canton Ticino, e le stazioni della prima specie, Asphodelus albus, che dà inizio al monitoraggio da pare dei volontari. È poi seguita una parte pratica all'esterno immersi nella natura, poco fuori dal paese di Rovio, in cui i partecipanti si sono esercitati ad utilizzare gli strumenti di FlorApp applicati al monitoraggio. L'intenzione è di riproporre ogni anno questo incontro per coordinare le attività di monitoraggio da parte dei volontari e permettere lo scambio in maniera conviviale.

L’attività è stata organizzata dal Museo cantonale di storia naturale e dall'Antenna Cantone TI di Info Flora in collaborazione con la Società Botanica Ticinese.

 

Testo: Laura Torriani, Brigitte Marazzi

Un momento della parte pratica in una stazione di Asphodelus albus  (foto: Laura Torriani)

Un momento della parte pratica in una stazione di Asphodelus albus (foto: Laura Torriani)