Ginevra! Visita al Giardino botanico della città e alla riserva naturale Moulin de Vert - 27-28 maggio 2023

1° GIORNO

La nostra uscita oltre Gottardo quest’anno si è svolta nel Canton Ginevra.

Grazie al nostro socio Nicola Schoenenberger abbiamo avuto la fortuna di andare alla scoperta del Giardino botanico e Conservatorio della città di Ginevra, di cui è direttore dal 2022.

Istituito su iniziativa di Augustin-Pyramus de Candolle, il giardino ricopre oggi un'area di 28 ettari in prossimità del lago Lemano.  Attualmente comprende una collezione vivente di 14’000 specie provenienti da famiglie botaniche di tutto il mondo ed è gestito in modo biologico vantando il marchio Bio Suisse. Il conservatorio invece è dotato di un erbario fra i più importanti a livello mondiale e raccoglie sei milioni di campioni: in uno dei preziosi erbari storici troviamo anche alcuni esemplari botanici originali catalogati da Linneo, tra cui la sua amata Linnaea borealis.

Dopo la visita ad alcune serre scopriamo una particolarità: una vasca ospita una Nymphaea alba proveniente dal Ticino e originaria del Laghetto di Muzzano, messa a dimora in omaggio al nuovo direttore.

2° GIORNO

Dopo la visita al Giardino botanico, il nostro viaggio ci porta alla scoperta della riserva naturale “Moulin de Vert” in compagnia della Società botanica ginevrina. Quest’oasi naturalistica a pochi chilometri dalla città si trova a valle della diga di Verbois, sulla riva sinistra del Rodano, in una zona un tempo caratterizzata dalla presenza di numerosi mulini. In questo luogo si riscontrano habitat diversi che hanno permesso lo sviluppo di una ricca flora.

Durante l’escursione abbiamo avuto la fortuna di ammirare molte specie particolarmente rare quali Filago vulgaris, Geranium dissectum, Legousia speculum-veneris, Limodorum abortivum, Lithospermum officinale, Ononis natrix, Ophrys holosericea, Orchis simia, Orobanche arenaria, Pulmonaria obscura, Teucrium botrys e infine non poteva mancare Ajuga genevensis.

E’ stata pure l’opportunità per conoscere diversi soci della Società botanica di Ginevra, condividere le bellezze del luogo e la gioia di scoprire in fiore specie che in Ticino non si vedono facilmente.

 

Redazione: Gisella Novi, Laura Torriani, Antonella Borsari

Foto: Antonella Borsari