Attività

  • Conferenze o giornate scientifiche: incontri atti a promuovere tematiche specifiche grazie alla partecipazione di professionisti nei diversi ambiti.
  • Corsi: seminari teorici e pratici per approfondire la conoscenza della botanica e campi affini.
  • Escursioni: percorsi guidati in zone di particolare interesse botanico a livello regionale.
  • Viaggi: visite guidate in Svizzera o all'estero, in luoghi di particolare interesse botanico.

ISCRIZIONE (obbligatoria): tramite il nostro FORMULARIO ONLINE.

pdfPDF Programma attività SBT 2024

(N.B. Il programma PDF è soggetto a cambiamenti, p.f. verificare nel programma sottostante le date definitive.)

Salvo indicazioni specifiche...

... l'agenda è rivolta unicamente ai membri dell'associazione.

Programma

SERATA MONITORAGGIO: I bei risultati del 2023 e le avventure del 2024

01 Marzo 2024

  • Bellinzona, Ristorante Casa del Popolo, saletta riunioni, 18:00

 

Come stanno le stazioni monitorate? In questa serata dedicata al progetto monitoraggio degli Accordi programmatici (AP) tra Cantone Ticino e Confederazione, Laura Torriani (Antenna InfoFlora per il Cantone TI, coordinatrice AP piante vascolari e caracee) ci presenterà prima i risultati dei monitoraggi nel 2023 e le missioni disponibili nel 2024 per i volontari. Ai volontari 2023 l'appello di non mancare, poiché ci sarà una sopresa per loro! 

Verso le 19.00 seguirà un aperitivo offerto dalla SBT sul posto e infine una cena in comune per un momento conviviale di scambio floristico!

In collaborazione con il Museo cantonale di storia naturale e InfoFlora Lugano.

Attività gratuita. Iscrizione tramite il formulario online SBT.

ASSEMBLEA GENERALE / Conferenza+aperipranzo InfoFlora / Escursione antiruggine (pomeriggio): Flora dei selciati e delle aree urbane

09 Marzo 2024

Ore 10:00

  • Locarno-Muralto; Saletta riunioni Macelleria Stalder, Via Stefano Franscini 1, Muralto

 

Ha tutta l'aria di essere un'Assemblea generale diversa dal solito! Infatti, in quest'assemblea 2024 il Comitato proporrà ai soci di accettare la modifica dell'indirizzo SBT negli statuti. Non perdetevi questo momento storico!

Seguirà la tradizionale conferenza informativa di InfoFlora dove Stefan Eggenberg, direttore di InfoFlora, presenterà la pianificazione delle nuove Liste rosse, divise in piante acquatiche e piante vascolari terrestri, seguiranno alcune altre novità, tra cui il giubileo 30 anni di InfoFlora, e non mancherà un breve sguardo ai progetti AP di promozione delle specie conclusi nel 2023. Seguirà un aperi-pranzo offerto da InfoFlora.

Nel primo pomeriggio partiremo per l'escursione antiruggine proposta da Alessio e Gilberto che ci porteranno a scoprire la flora primaverile dei selciati e quella urbana di Muralto e Locarno per salire lungo il sentiero della via Crucis che arriva su alla Madonna del Sasso con il suo panorama mozzafiato sul lago Maggiore e tutto il Locarnese fino a Bellinzona. 

Iscrizione tramite il formulario online SBT

 

Escursione - Fioriture nella Valle della Crotta: storia di una cardamine e di una felce particolari

21 Aprile 2024

  • Valle di Muggio

 

È una valle che Antonella Borsari conosce come le sue tasche e vuole condividire con noi alcuni dei tesori floristici presenti in questo posto incantevole del Ticino meridionale. In primavera non mancano mai le brassicacee, infatti sarà proprio una cardamine a fare gli onori di casa. Inoltre, sarà anche l'occasione di ammirare una gran diversità di felci, alcune comuni e altre molto rare, tra cui una in particolare, che sarà la seconda attrattiva della giornata! Non mancheranno altre peculiarità essendo la valle immersa in una flora unica in Svizzera e caratteristica del versante sud delle Alpi.

Iscrizione tramite il formulario online SBT (per soli membri SBT).

GIORNATA DELLA CONSERVAZIONE - Gioielli minacciati: orchidee e impollinazione

05 Maggio 2024

  • Castro, Val di Blenio

In questo appuntamento dedicato alla conservazione delle piante, il botanico Andrea Persico presenta il progetto di promozione delle specie di orchidee in Val di Blenio partendo dall'"assistenza" della loro impollinazione molto specializzata. Oltre a vedere in vivo i primi risultati, i partecipanti avranno la possibilità di contribuire concretamente al progetto. 

Iscrizione tramite il formulario online SBT (per soli membri SBT). 

Inventario floristico e visita guidata con presentazione del progetto della Fondazione Pianspessa

02 Giugno 2024

  • Pianspessa (Monte Generoso)

Quest'attività domenicale ci porterà al comprensorio di Pianspessa dove l'omonima Fondazione sta portando avanti un ambizioso progetto di valorizzazione di un comparto ricco di biodiversità e paesaggi culturali. Il comprensorio fa parte del Monte Generoso che, ricordiamo, è iscritto nell'Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d’importanza nazionale.

Avremo innanzitutto modo di conoscere il progetto e visitare gli edifici rurali e la tipologia del comparto. In seguito, il Comitato SBT gestirà l'attivitä principale della giornata: una serie di inventari floristici in diverse aree del comprensorio per contribuire a svelare la diversità della flora vascolare. Per la presenza di un mosaico di ambienti tra cui anche dei bellissimi prati secchi, è garantito che si faranno centinaia di belle scoperte! Sarà anche l'occasione per approfondire le proprie conoscenze di FlorApp, in particolare con il suo modulo "Rilievo della vegetazione", e fare pratica di identificazione delle specie con le chiavi di determinazione. 

Iscrizione tramite il formulario online SBT (per soli membri SBT).

Sito web della Fondazione Pianspessa

Escursione: Ambienti acquatici, cariceti e molinieti

23 Giugno 2024

  • Riserva naturale Novate Mezzola (IT, Alto Lario)

 

In quest'escursione domenicale, il botanico valtellinese Gilberto Parolo ci porterà a scoprire alcuni tesori della provincia di Sondrio, poco oltre il confine, nascosti in una magnifica Riserva naturale che si estende su un territorio ricco di spunti interessanti. Alla confluenza di due vallate, la Val Chiavenna e la Valtellina, si tratta di un'area pianeggiante di origine alluvionale, i cui confini sono delimitati dal Lago di Como, nella sua parte più settentrionale e dal Lago di Mezzola; i monti circostanti, che si raccordano bruscamente con il piano, fanno da pittoresca cornice a questo lembo di pianura. 

Iscrizione tramite il formulario online SBT (per soli membri SBT).

Escursione: Il Passo di Gana Negra e i suoi tesori

28 Luglio 2024

 

Con questa escursione si sale in alta quota! Nonostante il nome un po' cupo, il passo della Gana Negra è immerso in un paesaggio bucolico forse anche un po' surreale, che nasconde però svariate peculiarità botaniche di una flora alpina di grande spessore. Sarà Michele Jurietti a guidarci, partendo dal Lucomagno, lungo questa via piena di tesori da scoprire, visto che li conosce tutti, avendola percorsa ormai innumerevoli volte! 

Poiché si raggiungeranno quote intorno ai 2400m di altitudine sarà necessario un vestiario (scarponi!) adatto e un passo sicuro in montagna. 

Iscrizione tramite il formulario online SBT (per soli membri SBT).

 

Corso e mini-escursione: identificazione di piante acquatiche e Caracee

31 Agosto 2024

  • Bolle di Magadino, Quartino

 

Motivazione per quest'attività della SBT è il progetto di revisione della Lista rossa delle piante acquatiche e Caraceae, iniziato quest'anno. In questo ambito, le missioni "acquatica" di InfoFlora sono una componente fondamentale del lavoro in campo e permettono a tutti gli appassionati di contribuire su base volontaria a questo progetto. Poiché però le piante acquatiche e soprattutto le caracee non sono un gruppo facile (tantomeno i metodi di prospezione e raccolta!), la SBT ha deciso di proporre questo momento formativo specialistico a sud delle Alpi, in collaborazione con InfoFlora e la Fondazione Bolle di Magadino.

Questa giornata di approfondimento con lo specialista di InfoFlora, Adrian Möhl, sarà strutturata in una parte teorica nella sede della Fondazione Bolle di Magadino e delle escursioni in gruppetti nell'omonima riserva naturale e nel Parco del Piano di Magadino, accompagnati anche dal responsabile della riserva, Nicola Patocchi e dal suo staff. 

Le spiegazioni saranno prevalentemente in lingua francese; le domande si potranno porre in italiano e tedesco.

È raccomandabile avere già delle nozioni di base sulle piante acquatiche.

Maggiori dettagli seguiranno. 

Iscrizione tramite il formulario online SBT (per soli membri SBT). Max 20 partecipanti.