Attività

  • Conferenze o giornate scientifiche: incontri atti a promuovere tematiche specifiche grazie alla partecipazione di professionisti nei diversi ambiti.
  • Corsi: seminari teorici e pratici per approfondire la conoscenza della botanica e campi affini.
  • Escursioni: percorsi guidati in zone di particolare interesse botanico a livello regionale.
  • Viaggi: visite guidate in Svizzera o all'estero, in luoghi di particolare interesse botanico.

ISCRIZIONE (obbligatoria): tramite il nostro FORMULARIO ONLINE.

pdfPDF Programma attività SBT 2023

(N.B. Il programma PDF è soggetto a cambiamenti, p.f. verificare nel programma sottostante le date definitive.)

Salvo indicazioni specifiche...

... l'agenda è rivolta unicamente ai membri dell'associazione.

Programma

Conferenza: "Tesori nascosti. Rarità floristiche in Provincia di Sondrio" (presentazione libro)

10 Febbraio 2023

19:30

  • Auditorio, Museo cantonale storia naturale, Lugano

 

La provincia di Sondrio ha svelato negli ultimi anni nuovi e importanti ritrovamenti floristici a volte non solo in ambito provinciale, ma anche a livello regionale o addirittura nazionale. È stato il caso, ad esempio, di Dracocephalum ruyschiana, D. austriacum, Gentianella carinthiaca e Gentiana prostrata, mai rinvenute prima in Lombardia, e di Draba ladina, nuova per il territorio italiano. La grande eterogeneità degli ambienti e dei paesaggi che caratterizzano la Valtellina e la Valchiavenna, non ancora del tutto esplorati, spiegano certamente questo costante arricchimento del loro patrimonio botanico, ma ciò è anche frutto delle ricerche attive sul territorio da parte di un gruppo di appassionati, aggregatosi in un gruppo informale denominato “Gruppo Floristico Massara” in onore di Giuseppe Filippo Massara, vero “padre” della floristica sondriese.

Il Gruppo Floristico ha sentito la necessità di stilare un primo bilancio, seppur parziale, di queste ricerche, con una selezione preliminare di specie rare o rarissime per il territorio sondriese, veri “Tesori nascosti”. Ma l’obiettivo era anche quello di presentare questi dati in una pubblicazione che avesse carattere divulgativo e che fosse accessibile anche a chi non “mastica” troppo di botanica. Pertanto, pur mantenendo l’assoluta rigorosità scientifica delle informazioni fornite, si è scelto un formato che fosse “maneggevole” ed una presentazione sintetica impreziosita da buone fotografie. Ma al di sopra di tutto resta il piacere di offrire a chiunque sia botanico appassionato o professionista la possibilità di sfogliare pagine scritte da chi condivide la stessa passione per la flora, che, grazie anche alle fotografie presentate, rimane la protagonista indiscussa del libro. Roberto Ferranti e Gilberto Parolo, due tra gli autori, presenteranno il libro, che a fine serata sarà possibile acquistare.

Iscrizione tramite il FORMULARIO ONLINE.

Serata di conservazione - Uno sguardo al monitoraggio 2022-2023 di specie minacciate

03 Marzo 2023

Orario da definire

  • Casa del popolo, Bellinzona

Come è andato il monitoraggio di Asphodelus albus nel 2022? Quali specie prioritarie si vorranno monitorare nel 2023? Quali stazioni saranno disponibili per i volontari che vogliono contribuire a questo importante missione a favore delle specie minacciate? Queste e altre domande troveranno risposta nella serata di conservazione organizzata da Laura Torriani dell'Antenna Ticino di Info Flora in collaborazione con la SBT, a cui seguirà un aperitivo di ringraziamento offerto a tutti i partecipanti e la possibilità di una cena in comune sul posto.

Iscrizione tramite il FORMULARIO ONLINE.

Assemblea generale SBT + Presentazione Info Flora e aperipranzo

18 Marzo 2023

Mattino

  • Sala multiuso, Cavigliano

Quest'anno l'Assemblea generale sarà ospitata in quel di Cavigliano, nelle Terre di Pedemonte, hotspot ticinese del cisto femmina (Cistus salvifoliius). Seguirà la presentazione delle novità da parte di Info Flora e l'aperipranzo offerto. 

Iscrizione tramite il FORMULARIO ONLINE.

Uscita antiruggine*

18 Marzo 2023

Pomeriggio

  • Cavigliano-Verscio

La tradizionale uscita antiruggine ci porterà quest'anno a scroprire le bellezze di fine inverno e inizio primavera lungo un sentiero che attraversa i monti di Cavigliano e Verscio, con un panorama sulle Terre di Pedemonte fino al Delta della Maggia. Sicuramente non mancheremo di vedere il cisto femmina, anche se ancora dormiente. 

Iscrizione tramite il FORMULARIO ONLINE.

Escursione: Essere Brassicaceae e Rubiaceae oggi

22 Aprile 2023

  • Arogno e dintorni

In quest'escursione avremo modo di approfondire due famiglie sotto la guida esperta del botanico Philippe Juillerat, profondo conoscitore della flora sudalpina e principale autore della Checklist delle piante vascolari della Svizzera. A spasso per i suggestivi paesaggi di Arogno e dintorni, Philippe ci aiuterà a districarci nei meandri delle Brassicaceae e delle Rubiaceae svelandoci segreti per identificarle e raccontandoci aneddoti sulla loro evoluzione e biogeografia.

Iscrizione tramite il FORMULARIO ONLINE.

Giornata conservazione: Promozione della biodiversità in un giardino urbano

13 Maggio 2023

  • Melano

In questa giornata dedicata alla Conservazione delle specie andremo a scoprire grazie a David Frey e Sofia Mangili, esperti in giardini naturali, come ognuno di noi può promuovere la biodiversità nel proprio giardino di casa grazie a una gestione mirata e attenta alle esigenze di tutti i suoi abitanti.  

Iscrizione tramite il FORMULARIO ONLINE.

Alla scoperta del Giardino botanico di Ginevra (visita guidata)

27 Maggio 2023

  • Ginevra

Imperdibile! Una visita esclusiva alla culla della botanica elvetica e internazionale, guidati niente meno che dal suo nuovo Direttore, l'eminente botanico ticinese, Nicola Schoenenberger! Il Giardino stesso è il più grande della Svizzera, ma i Conservatoire et Jardin botaniques de la ville de Genève devono la loro fama soprattutto agli oltre 6 millioni di campioni raccolti nelle collezioni d'erbario tra le più importanti al mondo, alla biblioteca specializzatissima e ricca di opere uniche e ai molteplici progetti di ricerca scientifica internazionale che, insieme, raccontano oltre 200 anni di storia botanica (inclusa la micologia) e di scoperte floristiche da tutti i continenti.

Iscrizione tramite il FORMULARIO ONLINE.

Escursione: Riserva naturale Moulin de Vert

28 Maggio 2023

  • Ginevra

Dopo la visita al Giardino botanico di Ginevra, la Società botanica ginevrina ci accompagnerà alla scoperta della riserva Moulin de Vert, un'oasi naturale a due passi dalla città. La riserva si trova a valle della diga di Verbois, sulla riva sinistra del Rodano, dove occupa un antico meandro del fiume un tempo utilizzato per i mulini. Grazie al mosaico di habitat diversi e specchi d'acqua, avremo la possibilità di ammirare un'interessante e ricca flora caratteristica della Svizzera occidentale.

Iscrizione tramite il FORMULARIO ONLINE.

Escursione: I prati magri di Dötra

11 Giugno 2023

  • Dötra

Un luogo incantevole, un hotspot di orchidee e di prati magri, un unicum che ogni appassionata e appassionato di botanica e flora ticinese deve aver visto almeno una volta nella vita! Un vero e proprio locus amenus di cui Antonella Borsari ormai conosce tutti i segreti, e che ci svelerà in quest'escursione mozzafiato. 

Iscrizione tramite il FORMULARIO ONLINE

Dies Botanicae - Evento nazionale di botanica di campo

17 Giugno 2023

17-18 giugno

  • Canton VD

Il Circolo botanico del Canton Vaud è lieto di invitarvi al 3° incontro dei Gruppi botanici svizzeri, che si terrà nel Canton Vaud in occasione della pubblicazione del libro Flore vaudoise – Atlas illustré des plantes vasculaires du canton de Vaud. Dopo circa 8 anni di inventari floristici e 4 anni di analisi dati e redazione, questo progetto terminerà nella primavera del 2023. Sarà l'occasione per celebrare degnamente questo evento invitando tutti i membri delle società e dei gruppi botanici svizzeri a scoprire alcuni importanti siti botanici delle Alpi vodesi.

Attenzione! ISCRIZIONE entro il 28 febbraio 2023 tramite l'apposito formulario incluso nel seguente documento, insieme alle informazioni e al programma del Dies Botanicae
DIES_BOTANICAE_2023.it.docx

PER COORDINARE STANZE E VIAGGIO iscriversi tramite il FORMULARIO SBT ONLINE.

Escursione: Parco regionale 'Campo dei Fiori'

01 Luglio 2023

  • Varesotto

Il nome, una garanzia. In questa escursione, Stefan Eggenberg, direttore di Info Flora, ci guiderà alla scoperta delle chicche botaniche della Parco regionale 'Campo dei fiori', dove una bella sfida sarà quella di trovare la rara Festuca ticinensis, di cui sono noti un paio di stazioni proprio sui prati termofili del crinale. Una passeggiata che si snoda lungo un crinale di roccia di origine calcarea, a circa 1200 m di altitudine, con un panorama spettacolare a 360 gradi, sui laghi di Varese, Verbano e Ceresio, e sulla catena delle Alpi da un lato e la vastità della pianura padana dall'altro. 

Chi partecipa deve avere un passo sicuro in montagna.

Iscrizione tramite il FORMULARIO ONLINE.

Escursione: Riserva naturale di Novate Mezzola (Alto Lario)

22 Luglio 2023

  • Pian di Spagna

Dopo averci presentato ad inizio anno i "Tesori nascosti" della Provincia di Sondrio, in quest'escursione, il botanico valtellinese Gilberto Parolo ci porterà a scoprire alcuni di questi tesori, nascosti in una magnifica Riserva naturale che si estende su un territorio ricco di spunti interessanti. Alla confluenza di due vallate, la Val Chiavenna e la Valtellina, si tratta di un'area pianeggiante di origine alluvionale, i cui confini sono delimitati dal Lago di Como, nella sua parte più settentrionale e dal Lago di Mezzola; i monti circostanti, che si raccordano bruscamente con il piano, fanno da pittoresca cornice a questo lembo di pianura. 

Iscrizione tramite il FORMULARIO ONLINE.

La diversità di cultivar delle mele ticinesi (visita guidata)

23 Settembre 2023

  • Vaglio

C'è Malus domestica e Malus domestica e l'esperta Muriel Hendricks lo sa bene. In questa visita guidata ci farà scoprire il mondo -quasi perduto- della grande varietà di mele ticinesi che si sta riscoprendo e rivalutando, con tanto sforzo per conservarle anche per le generazioni future. Vi sarà anche la possibilità di degustarle.

Iscrizione tramite il FORMULARIO ONLINE.

Determinazione di casi irrisolti e presentazione di casi interessanti

21 Ottobre 2023

(Mattino)

  • Centro Federlegno, Rivera

In quest'attività di mezza giornata, il comitato SBT sarà a vostra disposizione per aiutarvi a determinare dei campioni raccolti durante l'anno e dare finalmente un nome completo alla vostra osservazione di Carex sp. o Asplenium sp. o Caryophyllaceae sp. sul Taccuino in linea. Vi sarà anche la possibilità di presentare e discutere dei casi interessanti. A fine attività vi è la possibilità di spostarsi a Rivera per un pranzo in comune.

Iscrizione tramite il FORMULARIO ONLINE.

Serata natalizia SBT: Conferenza 'Meraviglie dal Nicaragua' + FotoQuiz + panettonata

01 Dicembre 2023

  • Museo cantonale di storia naturale, Lugano

In questa serata natalizia aperta anche ad amici e parenti, faremo un viaggio nel caribe centramericano con Antonella Borsari, visitando la sua seconda patria: il Nicaragua. Non saranno solo fiori e natura, ma anche storia, leggende, tradizioni e specialità culinarie.

Seguirà il Foto Quiz organizzato da Cesare Jermini che ci delizierà con i suoi scatti enigmatici presi su chissà quale delle tante vette scalate alla ricerca della chicca botanica imperdibile! 

Chiderà la serata l'apertivo con panettonata offerto dalla SBT.

Iscrizione tramite il FORMULARIO ONLINE.